Testo completo
title
Da oggi, 18 Marzo 2024, è possibile manifestare il proprio interesse ad aderire alla Comunità Energetica del Comune di Pollica.
Ogni cittadino può aderire compilando la scheda di adesione che trovate in allegato, oppure recandosi presso gli sportelli del COMUNE.
Il Comune di Pollica si fa promotore dell’iniziativa Comunità Energetica Rinnovabile.
Come funziona
- La Comunità Energetica Rinnovabile è un’associazione di cittadini, imprese e enti pubblici il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai suoi membri o alle aree locali su cui opera.
- Gli associati mettono a disposizione della Comunità le proprie pertinenze a titolo gratuito per realizzare gli impianti fotovoltaici a fronte dell’energia autoconsumata.
- La Comunità Energetica realizza l’impianto fotovoltaico su pertinenze pubbliche e private.
- L’energia eccedente l’autoconsumo viene consumata “virtualmente” dagli altri membri della comunità e sarà oggetto di un incentivo da parte del GSE (autoconsumo condiviso).
- I proventi derivanti dall’autoconsumo collettivo saranno versati dal GSE alla Comunità Energetica.
- La Comunità, onorati gli impegni assunti con eventuali terzi fornitori utilizza le risorse finanziarie rimanenti per abbattere la bolletta energetica dei membri, ovvero per effettuare investimenti in fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici domestici) a favore dei soci stessi.