Testo completo
title
Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare un Mediterranean Mind Lab, un laboratorio permanente che funge da osservatorio, presidio e volano per l'attività di ricerca dell’antico legame tra gli esseri umani e la natura con l'ausilio dell’innovazione tecnologica. Vengono svolte una serie di misurazioni ambientali affiancate da misurazioni dei processi mentali ed emotivi. La raccolta dei dati scientifici e la loro elaborazione servirà a comporre uno studio di come reagisce il cervello umano quando è a contatto con la natura e a misurare il beneficio.
Il progetto ha previsto anche l’avvio di un laboratorio di neuroscienze applicate per l'analisi dei benefici risultanti dal rapporto con l'ambiente naturale al fine di strutturare un modello predittivo presso il Castello dei Principi Capano. Il Laboratorio permanente funge da osservatorio, presidio e volano per l'attività di ricerca dell’antico legame tra gli esseri umani e la natura con l'ausilio dell’innovazione tecnologica.
Per poter fare questo, bisogna poter intrecciare diverse matrici di dati tra le quali le prime in ordine di importanza sono di origine ambientale.
La disseminazione dei devices di proprietà dell’impresa Strobilo S.r.l. in diverse località, permette di poter ottenere un reticolato di informazioni alle quali andranno ad aggiungersi altri “layers” di informazioni, come di seguito indicati:
- Dati anagrafici: longevità e natalità
- Dati epidemiologici: ereditari e non ereditari
- Abitudini alimentari: prodotti stagionali della zona
- Flussi turistici: notti pernottate e nazionalità dei turisti
- Dati ecologici: Ente Parco Cilento
L’obiettivo è il miglioramento della competitività del territorio attraverso la valorizzazione della “Dieta Mediterranea” come l’insieme dei benefici legati sia al modello alimentare sia alla salubrità del contesto ambientale ed allo stile di vita dato dai saperi tradizionali del Cilento.
Grazie al Mediterranean Mind Lab si monitorano i parametri ambientali che combinati con studi neuroscientifici effettuati sulla popolazione residente danno vita ad un algoritmo esclusivo capace di identificare i parametri chiave della “longevità” e attraverso una piattaforma di machine learning di supporto strategico per la PA.